kID_2

Nell’era digitale, la tecnologia fa parte del nostro quotidiano, ma viene spesso usata in maniera passiva dagli utenti finali. Attraverso corsi tenuti da coach competenti ed appassionati, bambini e ragazzi potranno imparare in maniera ludica e divertente un utilizzo sano e consapevole del mondo tech, sperimentandolo a 360°

template2
kid_idea1

L’obiettivo di BTG è infatti quello di avvicinare le nuove generazioni alla tecnologia in maniera trasversale, per offrire loro l’opportunità di sperimentareconoscere, toccare con mano tutto ciò che fa parte di questo settore. Non solo il coding quindi, ma l’elettronica, la robotica, il making, la stampa 3D per diventare artefici e creatori della tecnologia stessa.

Ci piace ricordare che dietro a BTG ci sono sempre coach con alte competenze tecniche. Informatici e Ingegneri capaci e con esperienze pregresse, che grazie alla loro giovane età sanno porsi in maniera entusiasta trasmettendo la passione per ciò che insegnano.

kid_idea3
kid_idea2

BTG ha a cuore prima di ogni altra cosa, la formazione, che avviene sempre in maniera divertente, ma con un’acquisizione di competenze che fanno sì che i nostri allievi possano “crescere” con noi partendo dalle basi fino a sviluppare una conoscenza verticale.

Prossimi corsi in partenza:

7-10 anni

Sfida i tuoi amici con Arduino: Crea la tua console!

Impara a costruire e programmare dei giochi con Arduino, potrai giocare e sfidare i tuoi amici e gli altri partecipanti del corso. L’acquisizione di nozioni teoriche si alternerà al montaggio dei circuiti e alla programmazione, senza mai perdere di vista il divertimento. A fine i corso i bambini e le bambine avranno acquisito le competenze e nozioni di base di Arduino e saranno in grado di costruire una vera e propria console di gioco.

Obiettivi
Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni di base della programmazione relativa all’elettronica embedded di base e alla comprensione del funzionamento delle schede programmabili, in particolare Arduino. I bambini e le bambine potranno sperimentare le nuove frontiere dell’elettronica ibrida, diventando dei veri Makers!

Il corso:

  • Lezione 1: Lezione di apertura in cui verranno effettuati i primi passi all’interno del mondo di Arduino. Scopriremo insieme il funzionamento dei led monocromatici con i relativi codici di funzionamento.
  • Lezione 2: Approfondimento dei concetti di serie e parallelo tramite il montaggio di più led. A fine lezione verranno verificate le competenze attraverso la scrittura di piccoli pezzi di codice.
  • Lezione 3: Introduzione dell’uso dei bottoni per l’accensione dei led con studio del relativo codice che ne permetterà il funzionamento.
  • Lezione 4: Spiegazione delle nozioni fondamentali di funzione e di semplici cicli iterativi per far lampeggiare i led, controllando il tempo di accensione e spegnimento. I bambini e le bambine verranno guidati passo dopo passo nell’esecuzione del codice.
  • Lezione 5: Studio della parte progettuale dello schema della console. Dopo aver appreso le modalità di interazione con il circuito del progetto, si potrà finalmente passare al montaggio vero e proprio della console. Ognuno dei partecipanti avrà la possibilità di creare la propria console in autonomia, sotto la supervisione dei coach.
  • Lezione 6: Laboratorio creativo dedicato al perfezionamento del progetto, attraverso la costruzione della scatola esterna che conterrà il circuito. Dopo un ultimo controllo al lavoro finale, potremo finalmente giocare tutti insieme!

Dove: Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria, 38 – Torino

Quando: 13 nov, 20 nov, 27 nov, 4 dic, 11 dic, 18 dic 

Numero lezioni: 6

Durata lezioni: 2 ore

11-14 anni

Costruisci la tua tastiera elettronica

Diventa un musicista con Arduino e realizza una tastiera musicale per riprodurre in maniera digitale le tue canzoni preferite! Ai momenti di studio delle nozioni teoriche si alterneranno i momenti di creatività relativi alla costruzione della tastiera polifonica digitale. I partecipanti del corso avranno l’opportunità di studiare il codice Arduino che consentirà il funzionamento dello strumento musicale realizzato.

Obiettivi
Il corso è composto da due parti:
Una prima parte teorica, nella quale si vedrà il funzionamento dei circuiti elettrici e i fondamenti della programmazione, ed una parte pratica nel quale i ragazzi metteranno alla prova ciò che hanno imparato costruendo una tastiera musicale con Arduino.

Il corso:

  • Lezione 1: Durante la prima lezione scopriremo che cos’è la corrente, analizzandone le caratteristiche fisiche, anche attraverso degli esempi pratici. Al termine, realizzeremo il nostro primo circuito con Arduino.
  • Lezione 2: Dopo la costruzione dei circuiti con Arduino, vedremo come è possibile dar loro istruzioni attraverso il codice che scriveremo con il computer. Apprenderemo come configurare la scheda con i comandi iniziali e come ripetere le istruzioni che definiscono il comportamento di Arduino e del circuito.
  • Lezione 3: Arricchiamo di componenti il nostro circuito con i bottoni, componenti principali della nostra tastiera elettronica. Capiremo insieme come funziona un interruttore nei circuiti elettrici e come sfruttarli affinché alla loro pressione fluisca corrente.
  • Lezione 4: Proseguiamo con la costruzione della nostra tastiera con il buzzer, uno strumento che emette suoni quando attraversato da corrente. In questo momento la nostra tastiera inizierà a prendere forma.
  • Lezione 5: Lezione dedicata al coding, per fare in modo che la nostra tastiera emetta i suoni desiderati alla pressione dei suoi tasti. Introdurremo istruzioni più complesse che ci permetteranno di comandare la tastiera e vedremo come i suoni sono elaborati dal computer.
  • Lezione 6: Finalmente potremo dedicarci agli ultimi ritocchi per terminare la tastiera. I ragazzi e le ragazze potranno poi aggiungere i dettagli che preferiscono, dando sfogo alla fantasia e alla creatività.

Dove: Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria, 38 – Torino

Quando: 13 nov, 20 nov, 27 nov, 4 dic, 11 dic, 18 dic 

Numero lezioni: 6

Durata lezioni: 2 ore 

15-18 anni

Crea il tuo primo sito personale

Crea il tuo sito personale. Impara a programmare da zero un sito accessibile da qualsiasi browser. Durante il corso verranno alternati momenti di studio delle nozioni teoriche sul web e su tutti i segreti di una pagina internet a momenti in cui si potrà mettere in pratica ogni cosa appresa.

Obiettivi
Si scopriranno quali linguaggi di programmazione di celano dietro una pagina internet, imparando: HTML, CSS e molte altro, per poter capire al meglio come avvengono le interazioni sul web. A fine corso i ragazzi e le ragazze avranno un proprio sito internet da poter esporre a chiunque con un semplice click!

Il corso:

  • Lezione 1: Studio dei concetti base del web attraverso la proprietà ispezione di Google. Insieme cercheremo di rispondere a domande come: cos’è il front-end? Cos’è il back-end? Cos’è un server? Un URL ? Cosa significa www? E perché in alcuni siti vi sono .it o .com.?
    Infine verrà installato l’editor che ci accompagnerà per tutte le prossime lezioni.
  • Lezione 2: Primo approccio allo studio del linguaggio HTML, con approfondimenti sulle caratteristiche dei diversi tipi di linguaggi di programmazione esistenti. In questo modo potremo muovere i primi passe nella costruzione del nostro sito, tramite l’uso dei principali tag.
  • Lezione 3: Studio di ulteriori tag HTML e introduzione del linguaggio grafico CSS, che permetterà di migliorare notevolmente la grafica del nostro sito.
  • Lezione 4: Verranno mostrate le differenze tra gli stili, si inizieranno a capire concetti come padding, margin e si inizierà a vedere un piccolo framework (bootstrap) che sarà utile per la grafica del nostro sito.
  • Lezione 5: Una volta terminata la prima pagina del sito, si passerà allo studio di Javascript. Uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati che permettono di aggiungere al proprio sito dei dettagli e delle componenti più interattive.
  • Lezione 6: Dopo aver perfezionato il proprio sito, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di metterlo online e renderlo accessibile da qualunque browser.

Dove: Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria, 38 – Torino

Quando: 13 nov, 20 nov, 27 nov, 4 dic, 11 dic, 18 dic 

Numero lezioni: 6

Durata lezioni: 2 ore

Vuoi saperne di più?

Scrivi a  info@bridgethegaps.it  o chiama al 340 3931176